Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Durata: 4 mesi

Dettaglio Ente Logo

Associazione categoria professioni e ordini

Corso di etica ambientale (ORD.ING.PAVIA)

Solo il fatto di essere uomini, deve muovere le persone a prendersi cura dell’ambiente (Confronto tra approcci religiosi diversi) - Il processo di combustione: si vuole approfondire la relazione e gli effetti di tale processo con il clima per valutare la incidenza sull’ ambiente e sui nostri personali comportamenti e per approfondire lo stato della ricerca in atto nei vari settori.

Augusto Allegrini

AGENDA 2030

3.d Rafforzare la capacità di tutti i paesi, in particolare i paesi in via di sviluppo, per la prevenzione, la riduzione e la gestione dei rischi per la salute nazionale e globale


4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile


6.3 Entro il 2030, migliorare la qualità dell'acqua riducendo l'inquinamento, eliminando le pratiche di scarico non controllato e riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzare la percentuale di acque reflue non trattate e aumentare sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello globale


7.a Entro il 2030, rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla tecnologia avanzata e alla più pulita tecnologia derivante dai combustibili fossili, e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l’energia pulita


8.4 Migliorare progressivamente, fino al 2030, l'efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale, in conformità con il quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibili, con i paesi sviluppati che prendono l'iniziativa


9.b Sostenere lo sviluppo della tecnologia domestica, la ricerca e l’innovazione nei paesi in via di sviluppo, anche assicurando un ambiente politico favorevole, tra le altre cose, alla diversificazione industriale e a conferire valore aggiunto alle materie prime


11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo


12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali


15.3 Entro il 2030, combattere la desertificazione, ripristinare i terreni degradati ed il suolo, compresi i terreni colpiti da desertificazione, siccità e inondazioni, e sforzarsi di realizzare un mondo senza degrado del terreno


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

III.1 Diminuire l’esposizione della popolazione ai fattori di rischio ambientale e antropico

PIANETA

II.2 Arrestare il consumo del suolo e combattere la desertificazione

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

IV.2 Promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile
IV.3 Comunicazione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

Principalmente gli studenti dell'Università di Pavia, gli iscritti agli Ordini degli ingegneri e degli Architetti di Lombardia, ma a seguire con confronti con la società civile

Investimento
risorse interne

500

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Diverse centinaia di eventi formativi. E numerosi report di feedback da parte delle commissioni 

COMUNICAZIONE

Eventi interni verso gli studenti universitari. Eventi esterni verso la comunità dei professionisti del settore e la società civile.